Un gruppo di bimbi in Mali

Cucina e refettorio per 50 ragazzi vulnerabili

Un gruppo di bimbi in Mali

Cucina e refettorio per 50 ragazzi vulnerabili

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona Sociale senza testo
Sociale

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Oggi i ragazzi di Touba e la cuoca che prepara loro i pasti tutti i giorni possono mangiare in un ambiente decoroso e con le necessarie norme igieniche garantite. Tu, con le tue donazioni, hai fornito un imprescindibile aiuto: GRAZIE!

Il Paese dell'infanzia negata

Povertà, conflitti e mancanza d’istruzione sono lo scenario in cui nascono e, se riescono a sopravvivere, crescono i bambini maliani. Sì perché, secondo l’Unicef, con il peggioramento delle condizioni di sicurezza nel Paese, ai più piccoli viene negata l’opportunità di sopravvivere, studiare e crescere sani. Più di 850.000 bimbi sotto i cinque anni sono a rischio di malnutrizione acuta, più di un milione di bambini non frequenta la scuola primaria, e un ulteriore milione non accede alla scuola secondaria.
I missionari sono in prima fila per garantire il diritto all’infanzia dei piccoli e giovani maliani. A Touba, una parrocchia molto estesa che comprende ben 76 villaggi, sono incredibilmente attivi: hanno appena inaugurato 15 aule per garantire alfabetizzazione alla comunità locale, avviato progetti di formazione tecnica e professionale con diversi indirizzi, creato un piccolo centro sportivo, aperto una scuola superiore e costruito un pensionato che ospita gli studenti che arrivano da villaggi rurali lontani.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

E sono proprio loro, i 50 studenti fra i 12 e i 17 anni che vivono nel Foyer Don Bosco, che avevano bisogno del nostro aiuto. Le loro famiglie sono poverissime e vivere nel pensionato salesiano è per loro l’unico modo per poter andare a scuola. I missionari ci avevano chiesto aiuto per costruire una cucina e un refettorio: la cuoca era costretta a lavorare in uno spazio di fortuna dove le norme igieniche più elementari non potevano essere rispettate, mentre i ragazzi erano costretti a consumare i pasti all’aperto, esposti al sole e alle temperature torride che caratterizzano questa zona dell’Africa o agli acquazzoni della stagione delle piogge.
Per costruire una cucina dignitosa e un semplice refettorio servivano 18.000 € – una cifra importante che la tua generosità ha interamente coperto. Per noi, sotto un aspetto, per i ragazzi di Touba, sotto un altro: per loro significa dignità.

PAESE

Icona Africa senza testo
MALI – TOUBA

AREA TEMATICA

Icona Sociale senza testo
Sociale

BENEFICIARI

50 RAGAZZI VULNERABILI

CODICE PROGETTO

23710
Codice Progetto 23710

DONA PER IL FONDO SOCIALE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per il sociale è legato all’implementazione e al sostegno alle attività dei nostri centri di accoglienza, alle case per i ragazzi di strada, alle opere dirette al sostegno e all’integrazione di bambini e ragazzi a rischio in tutto il mondo. Sono tanti i missionari che per vocazione offrono la loro vita alle categorie sociali più deboli, e ai giovani più svantaggiati apriamo le porte delle nostre case per offrire una famiglia, cure e dedizione. Tutto il nostro aiuto per loro.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.