Ragazzi al computer

Computer e strumenti musicali per il Centro di Huancayo

Ragazzi al computer

Computer e strumenti musicali per il Centro di Huancayo

Icona centro e sud america senza testo
Centro e Sud America
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

I salesiani da oltre 100 anni a Huancayo

I salesiani sono presenti a Huancayo da più di 100 anni, la città si trova nella zona della cordigliera delle Ande a 3.200 m di altitudine e accoglie i missionari Don Bosco che negli anni hanno realizzato numerosi progetti di educazione e formazione rivolti ai giovani più svantaggiati, per promuovere nei giovani peruviani gli ideali salesiani di essere buoni cristiani e onesti cittadini. Uno dei luoghi cardine della missione è il centro giovanile, all’inizio era semplicemente un cortile dove incontrarsi e condividere momenti di gioia, formazione e preghiera, con il passare degli anni è stato ampliato, sono stati costruiti nuovi edifici per offrire una migliore accoglienza e nuovi servizi educativi. Oggi viene frequentato da giovani di età diverse, dai 13 ai 30 anni con diversi gradi di istruzione, molti di loro vengono da famiglie con pochissime risorse economiche e con problemi familiari complessi, utilizzano il Centro per studiare, leggere, usare il computer, altri si ritrovano per frequentare laboratori di canto, musica e teatro.

Una nuova sala polivalente per il Centro giovanile

“Una nuova sala colorata e con più strumenti sarebbe un sogno”, disse un giorno Juana, una ragazza che frequenta il Centro giovanile di Huancayo, a padre Juan Pablo, missionario salesiano della missione. Juana non sapeva ancora che i salesiani stavano già pensando a un progetto per dare una nuova vita al Centro, per renderlo ancora più funzionale. Padre Juan Pablo e i suoi confratelli hanno pensato di rinnovare gli ambienti del Centro: “pensiamo sia necessario attrezzarlo al meglio, poter garantire tutti i servizi ai giovani meno fortunati e perché no, avere una grande sala polivalente, accogliente e bella da vedere!” Ci hanno chiesto un aiuto per arredare la nuova sala per avere uno spazio comodo e sicuro, inoltre vogliono acquistare 5 nuovi computer per i giovani universitari e per le attività dei gruppi giovanili e una batteria, una tastiera, una chitarra e un basso per i laboratori musicali, oltre a fornire un supporto di un insegnante di musica per spronare i ragazzi a iniziare corsi di formazione artistica e musicale. Infine, ci chiedono un sostegno per l’acquisto di un impianto audio con casse, console e microfoni sia per i corsi di formazione sia per le giornate di catechesi, i ritiri spirituali, i momenti ricreativi e di animazione musicale.
Un progetto che mira a garantire educazione e formazione attraverso un’iniziativa mirata e concreta, in puro stile salesiano. Vogliamo consentire ai giovani di Huancayo di poter crescere e sviluppare le proprie passioni in un ambiente funzionale, grazie per quello che potrai fare!

PAESE

Icona centro e sud america senza testo
PERÙ – HUANCAYO

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

200 GIOVANI, DAI 13 AI 30 ANNI

CODICE PROGETTO

26585
Codice Progetto 26585

DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.