I dottori dell'ospedale di Abobo

Comodini per i piccoli pazienti dell’ospedale

I dottori dell'ospedale di Abobo

Comodini per i piccoli pazienti dell’ospedale

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Le dottoresse di Abobo, villaggio etiope, sono finalmente riuscite a comprare i nuovi comodini per i bambini bisognosi di ricovero ospedaliero. Grazie!

Le attività dell'Health Center

Siamo nell’Etiopia occidentale, un territorio che registra temperature che nei mesi più caldi raggiungono anche i 50 gradi. A 45 Km da Gambella, il capoluogo dell’omonima regione, si trova il piccolo centro di Abobo. Qui, nel 2002, un gruppo di volontari italiani e spagnoli dà vita a un piccolo centro sanitario insieme ai salesiani locali. Oggi, dopo quindici anni, l’Health Center di Abobo è il simbolo di una comunità che non è solo al servizio dei 4.000 abi­tanti del villaggio, ma accoglie circa 20.000 persone, che abitano la zona, arrivando ad abbracciarne 200.000 in tutta l’area.

L’anima dell’Health Center sono Teresa e Maria, due dottoresse ita­lo-spagnole che rappresentano un importan­tissimo punto di riferimento per una popola­zione colpita da malaria, tubercolosi, Aids e infezioni di varia natura, connesse alla mancanza di igiene. Complice la presenza di due medici donna, questo centro ha sicuramente un’anima femminile e una vocazione che si rivolge a tutti ma in particolare a mamme e bambini, che rappresentano la fascia più debole della popolazione

Il progetto: obiettivo e richiesta​

Nella struttura del Centro ci sono diversi piccoli reparti, per un totale di 40 letti. Uno di degenza per adulti – affiancato da uno spazio per i malati di tubercolosi, nonché uno di ostetricia, interamente dedicato alle tematiche sanitarie connesse alla maternità. Un altro è di degenza pediatrica, accanto ce n’è un secondo interamente dedicato ai bambini colpiti da malnutrizione acuta. E l’aiuto che ci hanno chiesto è proprio per le stanze dei piccoli pazienti.<
I comodini affiancati a ciascuno letto di degenza erano in legno e tutti molto usurati, sia per l’utilizzo che per il deterioramento dovuto all’alternanza di caldo torrido e umidità che caratterizza queste zone. Si era delineata pertanto la necessità di acquistare 15 nuovi comodini ospedalieri di plastica e metallo, che possano essere puliti facilmente e che si conservino nel tempo.
Obiettivo raggiunto grazie alla tua generosità, per cui ti siamo davvero grati di cuore.

PAESE

Icona Africa senza testo
ETIOPIA – ABOBO

AREA TEMATICA

Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

BENEFICIARI

200.000 PERSONE

CODICE PROGETTO

22734
Codice Progetto 22734

DONA PER IL FONDO SALUTE E NUTRIZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per garantire salute e nutrizione ai bambini e ai giovani dei paesi più svantaggiati è dedicato alla cura dei più piccoli. Per loro, per le mamme in difficoltà che non sanno come sfamare i loro figli, per tutte le situazioni di emergenza alimentare e di scorretta alimentazione in cui le nostre missionarie e i nostri missionari sono presenti per garantire un aiuto. Per la cura di questi bambini, per il diritto a crescere sani e per il sostegno sanitario di tante persone povere noi vogliamo essere in prima linea.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.