Primo piano di una ragazza indiana

Accogliere più ragazze a scuola in un ambiente decoroso

Primo piano di una ragazza indiana

Accogliere più ragazze a scuola in un ambiente decoroso

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Oggi, anche grazie al tuo generoso aiuto,i bambini e i ragazzi della Scuola Don Bosco possono seguire le lezioni senza sentirsi a disagio, seduti ai loro banchi e non più per terra. Inoltre gli insegnanti non hanno più bisogno di utilizzare al posto delle lavagne le pareti dipinte di nero destinate, con il tempo e l’usura, a scolorirsi, ma hanno a disposizione lavagne verdi in acrilico, su cui le scritte sono facilmente visibili a tutti i bambini. È stato anche possibile allestire una biblioteca con scaffali e libri,in modo che gli studenti possano imparare ad amare la lettura e, attraverso di essa, migliorare le loro conoscenze e l’apprendimento delle competenze linguistiche. Infine, grazie all’acquisto di proiettori e relative lavagne, è ora possibile offrire un insegnamento di qualità e facilitare l’acquisizione delle conoscenze da parte degli studenti.

GRAZIE DI CUORE PER AVER CONTRIBUITO A RENDERE POSSIBILE TUTTO QUESTO OFFRENDO EDUCAZIONE E FUTURO AI BAMBINI E AI RAGAZZI DELLA SCUOLA DON BOSCO!

Il contesto socio-economico e la presenza salesiana

I Chandur sono un gruppo etnico marginalizzato, privo di diritti e costretto a vivere ben al di sotto della soglia della povertà. La missione salesiana di Nalgonda (Hyderabad, India) è nata con l’obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita.
I missionari si preoccupano di distribuire acqua potabile, di seguire le donne attraverso un percorso di promozione femminile, di favorire l’accesso allo studio dei più giovani. Vogliono cioè eliminare quel contesto fatto di ignoranza e privazione di diritti che crea situazioni di sfruttamento e degrado.
Il Junior College, fondato dai Salesiani nel 1993, è una scuola superiore aperta con il preciso scopo di garantire una solida formazione ai giovani svantaggiati della zona, nati in un contesto di totale povertà ed emarginazione. Oltre a fornire un’ottima preparazione tecnica, promuove attività sportive e di svago per il tempo libero, secondo il Metodo preventivo di Don Bosco. Qui i ragazzi e le ragazze imparano divertendosi, sotto lo sguardo vigile e affettuoso dei salesiani e del corpo docenti.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

La struttura scolastica accoglieva 891 studenti, di cui 357 ragazze. Il numero è stato implementato costruendo dei nuovi bagni femminili: quelli disponibili erano troppo pochi in rapporto alle domande di iscrizione da parte delle giovani della zona. Una cosa da poco, apparentemente, ma che ha rappresentato un grande passo avanti per le ragazze locali.
I missionari hanno costruito 12 bagni femminili: ciascuno è costato complessivamente 285 €, GRAZIE!

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
INDIA – NALGONDA

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

357 STUDENTESSE

CODICE PROGETTO

21887
Codice Progetto 21887

DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.