Una Corsa dei Santi diversa, ma sempre all’insegna della solidarietà

Anche quest’anno, il 1° novembre, la Festa di Ognissanti sarà all’insegna della corsa. La Corsa dei Santi, gara podistica competitiva di 10 chilometri che attraversa le strade di Roma partendo da Piazza San Pietro, si terrà, ma con una formula diversa. A causa dell’emergenza sanitaria è stata completamente ripensata, la nuova edizione permetterà di vivere la gara anche da lontano. Dalle 7.00 del 30 ottobre alle ore 20 del 3 novembre chiunque potrà partecipare scegliendo il tracciato che preferisce, l’importante è portare con sé l’app che consente ai partecipanti di registrare la propria performance in tempo reale.

Una virtual race, un nuovo modo di partecipare alla storica gara di solidarietà che ogni anno coniuga passione sportiva e solidarietà grazie al progetto benefico sostenuto da Missioni Don Bosco. In occasione dell’evento sarà possibile sostenere la campagna “Il tuo amore può abbattere le sbarre”, un progetto che si rivolge ai minori privati della libertà nelle carceri di tutto il mondo.

Partecipare alla Corsa dei Santi non è come partecipare ad una qualsiasi gara di podismo, prendere parte alla Corsa dei Santi significa capire che c’è uno scopo più grande, un obiettivo che possiamo raggiungere tutti insieme per sostenere il lavoro quotidiano dei missionari salesiani a fianco delle bambine e dei bambini che sono detenuti nelle carceri minorili.

Minori che hanno bisogno di sentirsi amati, dal Messico all’India, dall’Angola alla Sierra Leone, giovani che sono costretti a subire maltrattamenti, abusi e isolamento perché hanno commesso piccoli reati o sono stati arrestati per futili motivi, come dormire in strada oppure saltare la scuola. Ragazzi ai quali viene negato il diritto di poter parlare con la famiglia per mesi e che vengono condannati e trattati al pari degli adulti. La conseguenza di tutto ciò influenza negativamente il benessere psicologico e fisico dei ragazzi, i bambini vengono segnati per tutta la vita. Per questo motivo i Figli di Don Bosco gestiscono numerosi interventi nelle diverse fasi del percorso di detenzione, si occupano di programmi di riabilitazione attraverso l’assistenza legale, psicologica, riavvicinamento familiare e reinserimento sociale.

In occasione del 1° novembre in via della Conciliazione a Roma ci sarà uno studio con ospiti di prestigio, fra cui la nostra cara Fiona May, e verrà trasmesso uno speciale, in diretta televisiva su Canale 5, dedicato al tema dell’infanzia in carcere. Per sostenere il progetto è possibile fare una donazione al numero 45530: 2 euro con SMS, 5 o 10 euro da rete fissa.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.