Regala un mestiere, adotta una ragazza o un ragazzo di Haiti

Haiti si trova impantanata da anni in una crisi economica, politica e di sicurezza senza precedenti. L’assassinio del presidente Jovenel Moise nel 2021 ha tragicamente peggiorato una situazione già difficilissima: gruppi di bande armate hanno preso possesso di alcune zone del Paese e oggi controllano circa l’80% di Port-au-Prin­ce, la capitale. La missione di sicurezza multinazionale avviata per neutralizzare l’attuale emergenza rischia di restare inefficace nel medio e lungo periodo se non si costruiscono percorsi concreti e duraturi di educazione, formazione e accesso al lavoro, che offrano da subito alle giovani generazioni delle alternative valide all’arruolamento nelle bande armate.

Fort-Liberté, in creolo Fòlibèté, è una città costiera, dove la maggior parte della popolazione vive di pesca. O meglio “sopravvive”, e a fatica, perché la miseria endemica che attanaglia Haiti non risparmia neanche questa località del nord-est dell’isola, che figura fra le più antiche del Paese. La prima presenza salesiana sull’isola, a Port-au-Prince, risale al lontano 1935, mentre la missione di Fort-Liberté è stata avviata in tempi relativamente recenti, nel 2002. Fiore all’occhiello del centro salesiano, che ospita una scuola elementare, un oratorio, e anche una piccola emittente radio, è il Polytechnique Don Bosco, un grosso centro di formazione tecnica e professionale, con corsi e indirizzi di studio di diversa durata e complessità. Fondato precedentemente dagli Oblati di Maria Immacolata che nel 2002 hanno chiamato i Figli di Don Bosco perché portassero avanti il loro lavoro, il Don Bosco Polytechnique si rivolge alla gioventù, in particolare quella più svantaggiata, per formare e offrire un valido strumento di avviamento al lavoro.

Di questo grosso centro fa parte l’Ecole No­tre Dame du Perpétuel Secours (ENDPS), la scuola” Nostra Signora del Perpetuo Soccorso”. Qui, si accolgono, accompagnano, formano, istruiscono ed educano ragazze e ragazzi fino ai i 19 anni attraverso corsi di elettrotecnica, taglio e cucito, edilizia, idraulica, ristorazione e pasticceria, informatica per ufficio. I Figli di Don Bosco di Fort-Liberté ci hanno chiesto aiuto per sostenere agli studi gli allievi più svantaggiati attraverso l’adozione a distanza: hanno selezionato alcuni studenti fra i più meritevoli e ci hanno inviato le loro schede informative. Sono ragazze e ragazzi che provengono da contesti di grande povertà, ma che si impegnano quotidianamente per riuscire ad avere una possibilità nella loro terra, così fragile e martoriata. Si chiamano Dorotie, Charles, Etienne, Christelle… hanno un futuro davanti e un presente fatto di miseria, abitazioni fatiscenti senza acqua né corrente elettrica, contesti familiari di profonda precarietà, ma anche di speranza per un avvenire dignitoso …

Aiutali a raggiungere i loro obiettivi, accompagnali a scuola ogni giorno, offrendogli la tua mano sicura! Sembrano grandi, ma hanno ancora bisogno di poter contare su un adulto: hanno bisogno di tutto il tuo sostegno!

Scrivici ad adozioni@missionidonbosco.org oppure chiamaci al numero 011.399.01.91 per avere maggiori informazioni sul programma di adozioni a distanza.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.