Il Sud Sudan è una terra martoriata da decenni di guerra civile, da una terribile crisi umanitaria che ha costretto alla fuga, ridotto alla fame, straziato nell’anima milioni di persone. Le macerie del suo popolo, ormai drammaticamente diviso tra sfollati interni rimpatriati, rifugiati e rifugiati rimpatriati, sono massi che pesano sul domani di questo Paese. Sono macigni che soffocano la speranza di centinaia di migliaia di bambini e ragazzi che rappresentano il futuro ma ai quali, il futuro, viene sistematicamente negato.
Così come la miseria più assoluta sta negando il futuro a migliaia di bambini e ragazzi emarginati del Ciad, figli di questa terra dove il vero deserto è quello che la povertà ha generato nelle loro vulnerabili esistenze, escludendoli dalla possibilità di studiare, di imparare un mestiere, da ogni opportunità di riscatto.

Ma in mezzo alle macerie del popolo del Sud Sudan e al deserto del Ciad, questi bambini, questi giovani sono fiori che possono ancora sbocciare! Possono ancora sperare e credere in un nuovo avvenire, in un tempo di riscatto grazie a chi, in loro, non ha mai smesso di credere e, per loro, per la loro salvezza, non si stancherà mai di combattere. Perchè la grande sfida per i più piccoli e i più fragili di queste terre, la stanno affrontando i nostri missionari salesiani di Juba e Doba per assicurare cibo, acqua, salute, igiene, protezione e, soprattutto, istruzione, a migliaia di bambini e ragazzi. Per loro sono un rifugio sicuro dove ritrovare la forza e gli strumenti per ricominciare a vivere e a credere nei propri sogni. Sogni che solo la scuola può aiutarli a trasformare in realtà, in semi di sviluppo e di rinascita, sogni che oggi affidiamo alle tue mani generose perché solo tu puoi aiutarci a coltivarli con l’Adozione a Distanza!
Perché il Sostegno a Distanza con Missioni Don Bosco è il sostegno della speranza, è la sola forza in grado di cambiare la vita, concretamente, di una bambina o di un bambino del Sud Sudan o del Ciad.
Un bimbo solo, abbandonato, dimenticato per il quale tu puoi essere Famiglia! Una famiglia che lo protegge, che lo nutre, che si prende cura di lui e che, ogni giorno, lo accompagna nella Scuola salesiana della nostra missione di Gumbo, a Juba, o della Scuola Domenico Savio di Doma, là dove getterà le basi del suo nuovo avvenire. Là dove potrà contare, grazie a te, su pasti sani e nutrienti, su un posto in cui dormire e sentirsi al sicuro, su una casa in cui crescere circondato da affetto e punti di riferimento, lontano da violenze e abusi, lontano dalla guerra e dalla miseria più assoluta, vicino al tuo cuore e alla tua straordinaria generosità.
Per Natale, fai spazio nel tuo cuore, allarga la tua famiglia, adotta a distanza un bambino del Sud Sudan o del Ciad, accogli una bimba o un bimbo a braccia aperte! Accompagna a scuola Geoffrey, Miranda, Adeline, Godwil: sostenendo il loro percorso, aiuti le loro comunità.
