Casa Don Bosco a Expo 2015

La Famiglia Salesiana di Don Bosco partecipa ad Expo Milano 2015 con il padiglione “CASA DON BOSCO“. Diversi sono gli elementi di unicità del padiglione: è l’unico che porta il nome di una persona, per giunta Santo; è l’unico che fa riferimento ad una famiglia religiosa e non a uno Stato, un’Organizzazione o un’Azienda e che può vantare la propria presenza in più di 130 Paesi nel mondo.

Nel Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, la Famiglia Salesiana, che in lui riconosce il patriarca e il fondatore di uno specifico sistema educativo, ha deciso di rilanciarne le intuizioni e il metodo, rimodulando e specificando il tema principale di Expo: «Educare i giovani, energia per la vita».

La Famiglia Salesiana di Don Bosco afferma che per la sostenibilità e il futuro del pianeta due sono le scommesse vincenti: la scelta educativa e il protagonismo dei giovani. Don Bosco diceva infatti che «i giovani sono la porzione più preziosa e più delicata dell’umana società».

Favorendo il coinvolgimento attivo dei giovani di tutto il mondo, la partecipazione della Famiglia Salesiana a Expo intende contribuire al dibattito internazionale sull’Agenda per lo Sviluppo post 2015, che indicherà i nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

A CASA DON BOSCO si potranno sperimentare gli effetti del sistema educativo salesiano, grazie alle testimonianze di chi ha vissuto ed è cresciuto nella “scuola” del Santo: ex allievi ed ex allieve, imprenditori e educatori, insegnanti e politici, uomini e donne provenienti dai cinque continenti che racconteranno e mostreranno quanto questo modello educativo si concretizzi quotidianamente nel mondo a favore dei giovani e della loro crescita.

Per una maggiore sostenibilità ambientale i materiali scelti per “CASA DON BOSCO” sono il legno, l’acciaio e le fibre naturali. Progettata in modo da essere facilmente smontata, verrà trasportata in Ucraina dove svolgerà in modo permanente la sua missione di casa, scuola e centro di formazione dei giovani: è una Missione che continua, ancora oggi, in tutto il mondo.

Noi di Missioni Don Bosco vi aspettiamo a Casa Don Bosco: troverete i nostri filmati e tutte le proposte educative che i Salesiani hanno preparato per questa occasione. Se non potete venire a trovarci all’Expo…vi terremo aggiornati nei prossimi mesi!

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.