5 missionari salesiani e italiani in Africa

PADRE FILIPPO PERIN, sacerdote salesiano – GAMBELLA, ETIOPIA

I poveri hanno un potere speciale, soprattutto i bambini

Abba Filippo, missionario dal gennaio 2009, lavora nella regione di Gambella, ai confini con il Sudan, e si occupa di tutte le esigenze dei nuer, la popolazione locale: cerca di migliorarne le condizioni di vita spingendoli all’autonomia, va a dire messa nei luoghi più isolati, gestisce l’oratorio, è attivo nei campi profughi limitrofi. Aiuta chiunque si trovi in difficoltà, con un occhio di riguardo per giovani e bambini. (Scopri di più leggendo la storia della sua vita e della sua missione)

JIM COMINO, coadiutore salesiano – JUBA, SUD SUDAN

Non mi sono mai pentito di questa scelta

Il missionario Giacomo ”Jim” Comino vive in Sud Sudan da quasi 35 anni, in un contesto dove guerra e  fame rappresentano un’emergenza senza fine, fra morti, feriti, profughi… Lui è lì, accanto ai giovani, e li spinge a continuare a credere in un futuro di pace, promuovendo l’istruzione e la formazione professionale, in un Paese in cui una scuola su 3 è chiusa a causa del conflitto e il tasso di abbandono scolastico rivela che 59% dei bambini non frequenta le lezioni. (Scopri di più leggendo la storia della sua vita e della sua missione)

SUOR GIOVANNINA MALAMOCCO, suora salesiana – KASENGA, REPUBBLICA DEM. DEL CONGO

Ho sempre amato aiutare i bambini e i ragazzi in difficoltà

Da sempre al fianco delle mamme e dei bambini in difficoltà, suor Giovannina, missionaria in Congo da moltissimi anni, ha avviato nel suo Centro in un’area poverissima del Paese un importante progetto alimentare rivolto a bimbi e neonati a rischio nutrizionale e alle loro madri. Attraverso la distribuzione di alimenti multivitaminici per l’infanzia e programmi di sensibilizzazione rivolti alle donne capofamiglia sta cambiano le vite di tante mamme e bambini.

PADRE PIERO GAVIOLI, sacerdote salesiano – NIGERIA

Vogliamo creare un’opera di misericordia e non di beneficenza per tutti i ragazzi vulnerabili

Don Piero, missionario in Africa da sempre, ha diretto per molti anni il grosso Centro Don Bosco Ngangi – situato nel cuore degli scontri etnici che caratterizzano la zona del Nord Kivu nella Repubblica Democratica del Congo – dove ha accolto migliaia di profughi ed ex bambini soldato. Ora ha iniziato a operare nella missione nigeriana di Bukavu, molto attiva nel combattere il fenomeno dei ragazzi di strada, che qui è diffusissimo.  (Scopri di più leggendo la storia della sua vita e della sua missione)

PADRE SILVIO ROGGIA, sacerdote salesiano – SUNYANI, GHANA

L’unica cosa per cui val la pena vivere è essere figli, essere fratelli e sorelle

Da vent’anni missionario in Ghana, è ora molto attivo nella campagna STOP TRATTA, un articolato progetto che Missioni Don Bosco sta portando avanti insieme al VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, volto a combattere il traffico di essere umani dall’Africa occidentale e ad offrire ai potenziali migranti un futuro di sviluppo nei loro Paesi di origine.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.