MINORANZE ETNICHE

progetti  / MINORANZE ETNICHE

Privati delle loro terre, trattati come cittadini di second’ordine rispetto alla società nazionale, vittime di soprusi, i popoli indigeni con grande tenacia cercano di vedere riconosciuti i loro diritti, in particolare quello all’autodeterminazione e alla terra, e di preservare la loro identità culturale e le loro risorse.

Per valorizzare e proteggere il loro patrimonio culturale, i salesiani sono impegnati attraverso il sostegno alle scuole indigene, la pubblicazione di libri di testo nelle lingue locali, strumento indispensabile per lo svolgimento delle attività scolastiche, ma anche progetti sanitari di medicina tradizionale e assistenza alle minoranze, progetti a tutela e difesa dell’ambiente, di salvaguardia e promozione della cultura materiale indigena attraverso centri di documentazione e attività di conservazione. Tutti interventi di cooperazione che tendono a creare ponti lungo i quali le culture possono dialogare e arricchirsi reciprocamente. La predisposizione all’ascolto e alla comprensione del prossimo in difficoltà, accompagnata allo studio delle realtà locali e dell’eredità delle conoscenze tradizionali sono elementi primari del carisma missionario.

AREA GEOGRAFICA

PAESE

India – Tamil Nadu
Icona Asia e Oceania senza testo

BENEFICIARI

1.840 TRA DONNE, BAMBINI E GIOVANI

DONA PER IL FONDO MINORANZE ETNICHE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per le minoranze etniche è legato alla tutela e all’integrazione sociale delle popolazioni che ancora oggi vedono negati i diritti fondamentali. Essere parte di una minoranza etnica significa troppo spesso non avere accesso all’istruzione, perché non si comprende la lingua ufficiale del paese, non avere la possibilità di acquistare o possedere terra, non avere una casa né il diritto all’assistenza sanitaria. Con il tuo aiuto possiamo favorire l’integrazione sociale e promuovere la tutela dei diritti delle minoranze etniche.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.