Comunicato stampa del

Missioni Don Bosco in Ucraina – Viaggio per ascoltare la voce dei giovani e delle famiglie

Tappe a Kyiv (Kiev), a Zhytomir e a L’Viv (Leopoli) dove sono in atto vari progetti salesiani fondati sull’idea originaria dell’oratorio

Da domani, 11 febbraio a martedì 15 una piccola delegazione di Missioni Don Bosco sarà in visita alle opere salesiane dell’Ucraina. Raccoglierà documentazione sui progetti realizzati e quelli in corso, e darà occasione di incontrare soprattutto i giovani in questo momento di timore per la guerra minacciata.

Al di là delle cronache diplomatiche e militari, viviamo un silenzio sulle ricadute sulla gente comune del braccio di ferro fra le grandi potenze, sul desiderio e sullo sforzo concreto di superare le dinamiche esterne che coinvolgono il Paese.

I giovani cattolici di Kyiv come di altre città (i cattolici sono una piccola minoranza nel Paese che a maggioranza non professa alcuna religione o si sente fedele alla Chiesa ortodossa) hanno risposto all’appello di papa Francesco di pregare per la pace il 26 gennaio scorso, facendosi attori di un aiuto morale e talvolta anche materiale alle famiglie in difficoltà (un quarto della popolazione vive sotta la soglia di povertà).

Il programma di Missioni Don Bosco prevede incontri con autorità religiose e rappresentanti della società civile e politica organizzati dal superiore provinciale dei salesiani in Ucraina, p. Mychajlo CZABAN, e dal suo vicario, p. Maksim Ryabukha, La documentazione fotografica effettuata da Ester Negro e i report curati dall’ufficio stampa saranno a disposizione degli organi di stampa.

Accompagnano questa visita alcuni giornalisti appartenenti a diverse agenzie di informazione e a testate cartacee e televisive. Invitiamo a seguire i loro servizi, che potranno essere annunciati con gli ashtag #UkraineMDB o #UcrainaMDB.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.