Estate sicura e felice per 1800 bambini a Hyderabad

Estate sicura e felice per 1800 bambini a Hyderabad

Asia e Oceania
Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

Il contesto sociale

Nella provincia di Hyderabad, il capoluogo dello stato di Telangana nell’India Meridionale, sia nelle zone rurali che in quelle urbane, sono centinaia i bambini e le bambine che una volta finita la scuola vengono trascurati dalla famiglia a causa dei terribili ritmi di lavoro dei genitori e dalla mancanza di possibilità economiche. Durante i mesi di aprile, maggio e giugno quando le scuole chiudono e le temperature toccano i 43°, i bambini provenienti dai quartieri urbani svantaggiati o dalle baraccopoli si ritrovano spesso senza opportunità di svago nelle loro comunità.
Per questo i missionari salesiani ogni anno organizzano in 18 comunità salesiane diversi corsi destinati ai bambini delle scuole, delle parrocchie, dei centri giovanili e delle case che accolgono coloro che vengono abbandonati dalle famiglie a causa dell’estrema povertà. Il programma estivo ha un duplice obiettivo: quello di offrire una soluzione di sostegno per le famiglie in difficoltà e coinvolgere i bambini più vulnerabili garantendo la possibilità di partecipare ad attività creative e sessioni di sviluppo personale, lavorando sulla crescita olistica e le abilità sociali in un ambiente piacevole. I salesiani credono fortemente nella forza delle attività di gruppo per promuovere la collaborazione e il rispetto fra pari, fondamentale nello sviluppo dei ragazzi.

Il progetto

L’obiettivo del progetto è fornire un ambiente sicuro e stimolante durante le vacanze estive mediante attività come l’organizzazione di corsi educativi per rinforzare l’apprendimento delle lingue straniere e l’alfabetizzazione informatica, la realizzazione di laboratori creativi, come arte, danza e musica, la promozione di attività sportive importanti per la salute fisica, oltre alla pianificazione di piccole gite e picnic finalizzati a visitare luoghi di interesse culturale nell’area provinciale. Un progetto che, oltre a contribuire al miglioramento del benessere generale dei giovani, possiede un ruolo cruciale nella prevenzione del potenziale abbandono dei figli da parte delle famiglie e dello sfruttamento lavorativo minorile. I destinatari di questo programma sono 1.800 bambini e bambine tra i 6 e gli 8 anni, provenienti da famiglie a basso reddito, compresi quelli che vivono nelle baraccopoli. I salesiani vogliono incoraggiare i membri della comunità locale a partecipare come volontari, riducendo i costi operativi e promuovendo un senso di appartenenza, e raccogliere i feedback dai genitori per valutare la soddisfazione del programma e migliorarlo in corsa, se è necessario. I missionari di Hyderabad ci chiedono un sostegno per garantire le attività: ammontano a 6.136€ le spese per i materiali e le attrezzature per organizzare i corsi e a 10.227€ le spese per carburante, biglietti e generi alimentari. Aiutaci a sostenere i campi estivi della provincia di Hyderabad, non facciamo sentire soli bambini più vulnerabili e le famiglie più indigenti, grazie per quello che potrai fare!

Codice Progetto 26838

DONA PER IL FONDO ORATORI E CHIESE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’opera di diffusione della parola di Dio e di realizzazione di chiese, cappelle, centri di preghiera e di ascolto, insieme alla promozione della catechesi e all’attivazione di oratori e centri giovanili fanno parte del grande progetto di don Bosco. E proprio negli oratori spesso si inizia a costruire il futuro di tanti giovani, a loro dedicano tempo i nostri missionari per coinvolgerli in attività ludiche, educative e di integrazione sociale. Tutto parte dal sentimento della gioia, e spesso l’educazione passa dallo sport e dal gioco. Grazie per il tuo sostegno!

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico