
Acqua, terra e speranza: un futuro sostenibile per Maridi
progetti-realizzati / Acqua, terra e speranza: un futuro sostenibile per Maridi

Acqua, terra e speranza: un futuro sostenibile per Maridi
progetti-realizzati / Acqua, terra e speranza: un futuro sostenibile per Maridi
Il contesto della comunità di Maridi
Il Sud Sudan, nonostante il suo vasto potenziale agricolo, deve affrontare sfide significative in materia di sicurezza alimentare e sviluppo economico. Anni di conflitto, instabilità e investimenti insufficienti nel settore agricolo hanno portato a una povertà diffusa, insicurezza alimentare e alla dipendenza dalle importazioni. Nella città di Maridi, nello Stato di Equatoria, questi problemi sono particolarmente acuti. La maggior parte della popolazione si affida a un’agricoltura di sussistenza, ma i metodi tradizionali e l’accesso limitato alle risorse hanno ostacolato la produttività e lo sviluppo.
Il grande progetto di formazione
I salesiani di Maridi hanno deciso di avviare un progetto per sensibilizzare e promuovere pratiche agricole sostenibili per migliorare la sicurezza alimentare, generare reddito e responsabilizzare la comunità locale. Un progetto globale di formazione in agricoltura sostenibile, rotazione delle colture, permacultura, apicoltura, tecniche di allevamento di capre e pollame, gestione delle malattie degli animali, che vuole inoltre promuovere l’auto–sostenibilità e favorire un’agricoltura commerciale su larga scala, fornendo alla comunità strumenti, sementi, conoscenze necessarie per migliorare i loro mezzi di sussistenza. Sebbene il progetto sia concepito per migliorare i mezzi di sussistenza della comunità, i salesiani hanno pensato anche all’impatto ambientale: l‘uso dell’agroforestazione, l’utilizzo di fertilizzanti organici e della diversificazione delle colture migliorerà la biodiversità dell’area, favorendo una varietà di specie vegetali e animali. Saranno utilizzate tecnologie di risparmio idrico come l’irrigazione a goccia e la raccolta dell’acqua piovana per ridurre al minimo lo spreco di acqua e un piano strutturato di gestione dei rifiuti che prevede il compostaggio e il corretto smaltimento dei rifiuti.
Un programma di formazione che si terrà presso il Centro Don Bosco Maridi, che serva da modello per la comunità, gli studenti e gli alunni. I beneficiari diretti sono 165 maschi e 135 femmine, gli studenti delle classi 7 e 8 e gli studenti della scuola secondaria saranno i principali beneficiari di questo progetto, successivamente saranno coinvolti anche i giovani e le donne della parrocchia. Il numero totale di beneficiari indiretti dovrebbe superare le 1300 persone. Nel dettaglio il programma prevede la realizzazione di 8 corsi di formazione pratica all’anno, la formazione durerà 5 giorni: 3 giorni per gli studenti e 2 giorni per i giovani e le donne della comunità. Al termine della formazione, i partecipanti saranno incoraggiati ad aprire le proprie attività agricole per raggiungere l’autosufficienza, attraverso un sostegno finanziario e microprestiti.
Aiutaci a sostenere la comunità locale di Maridi in Sud Sudan, grazie per quello che potrai fare!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.
