Il tweet di don Bosco: Chi confida nella Madonna non sarà mai deluso

Tatale, Ghana

7 pozzi per 7 villaggi

DOVE

Tatale, Ghana

UNA GRAVE CARENZA IDRICA

La regione settentrionale del Ghana è la più povera del Paese. È un’area desertica, raramente toccata dalle precipitazioni piovose e caratterizzata da un’endemica carenza idrica e dalle temperature elevatissime. Qui spesso il termometro supera i 40 gradi e gli abitanti si ritrovano a percorrere chilometri e chilometri per raggiungere ruscelli e fiumi fangosi e insalubri che, durante la stagione secca, si prosciugano completamente. I Figli di Don Bosco hanno costruito nel corso degli anni 7 pozzi che hanno decisamente migliorato le condizioni di vita della popolazione, ma nei distretti di Tatale e Odumse c’è ancora bisogno di acqua.

GLI EFFETTI SOCIALI

Le conseguenze dirette della carenza idrica sull’igiene e sulla salute sono ovvie, soprattutto per i bimbi e le donne in gravidanza, ma forse non tutti sanno che questa situazione influisce in maniera sostanziale sul tasso di abbandono scolastico…durante la stagione secca i bambini non vanno a scuola, perché non riescono a lavarsi, e quindi si vergognano di partecipare alle lezioni. Inoltre sono impegnati nella ricerca di acqua per sé e per la propria famiglia.

7 POZZI PER 7 VILLAGGI

Ntrodo, Bilando, Kpalbutado, Bekpangimi, Yachedo, Donidoni, Nkwanta: sono i nomi dei 7 villaggi in cui i Figli di Don Bosco intendono costruire altrettanti pozzi. Delle strutture semplici, dotate di pompa manuale, che permetteranno ad un totale di 5.400 persone di accedere all’acqua,implementando notevolmente la loro qualità di vita.

IL BUDGET

La spesa per ciascun pozzo (comprensivo di perforazione, allestimento, manodopera) ammonta a 20.000 €. I costi di manutenzione saranno a carico dei villaggi che ne usufruiranno, con il contributo della Chiesa locale. Con una donazione di 15, 20, 50 € puoi contribuire a portare un grande miglioramento nelle vite degli abitanti di questa zona in cui persino lavarsi è un lusso, e aiuterai i Figli di Don Bosco.

Il codice progetto è 22428

Tags: progetto del mese


Missioni Don Bosco Valdocco Onlus

Via Maria Ausiliatrice, 32
10152 - Torino
Italia

Contattaci

Tel. +39 011-3990101
Fax. +39 011-3990195
Email info@missionidonbosco.org
Cod. Fiscale: 97792970010

Orari di apertura

Lunedì - Giovedì
09.00-12.30
14.30-16.30

Venerdì
09.00-14.00