Mamma e bimba in Bolivia

Kami, Bolivia: una centrale idroelettrica per le comunità campesine

Mamma e bimba in Bolivia

Kami, Bolivia: una centrale idroelettrica per le comunità campesine

Icona centro e sud america senza testo
Centro e Sud America
Icona acqua e ambiente senza testo
Acqua e Ambiente

Il contesto e la missione salesiana

Kami non può essere definito propriamente un paese, neppure un luogo geografico. E’ un accampamento di minatori, impegnati ad estrarre tungsteno dalle viscere del cerro – monte – Kami, alto 4.350 metri con attorno un estesissimo comprensorio, largo come mezzo Piemonte, dove vivono oltre 100 comunità di campesinos di etnie Aymara e Quechua.
Da oltre 30 anni a Kami vive e lavora Padre Serafino Chiesa, originario di Santo Stefano Roero, nato in una famiglia di 10 tra fratelli e sorelle. È in questo angolo di cielo, dove una delle popolazioni più povere del mondo è diventata la nuova grande famiglia di padre Serafino, che 24 anni fa è nato un sogno. Un sogno tutto salesiano, proiettato verso un futuro di rinascita, autonomia e sviluppo per più di 100 comunità di campesinos.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

Padre Serafino ha avviato la costruzione di una centrale idroelettrica con l’obiettivo di creare un motore di sviluppo per migliaia di poveri contadini e minatori, sfruttando una risorsa locale: l’acqua del fiume Ayopara.
Bisogna completare la terza ed ultima fase del progetto per la realizzazione della Centrale Idrolelettrica, una centrale che provvederà all’elettrificazione di tutta questa regione e non solo. Sì, perché a Kami il surplus energetico viene già venduto, attraverso la parte della centrale che è in attività, all’ente nazionale statale e il ricavato usato per il sostegno di tutte le attività della missione: per sostenere l’ostello, le attività agricole, la manutenzione delle strade e le comunicazioni radio, importantissime in questa zona così impervia. Sostieni il progetto della centrale idroelettrica, diventa parte del sogno di padre Serafino e dei popoli popoli Aymara e Quechua!

PAESE

Icona centro e sud america senza testo
Bolivia – Kami

AREA TEMATICA

Icona acqua e ambiente senza testo
Acqua e Ambiente

BENEFICIARI

POPOLI AYMARA E QUECHUA

CODICE PROGETTO

19475
Codice Progetto 19475

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.