Essere istruiti… è un diritto di tutti!

“L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l’istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione.” Nelson Mandela

L’8 settembre ricorre la Giornata Internazionale dell’ Alfabetizzazione. Il tema di quest’anno, “Alfabetizzazione e pace”, è una sfida alla violenza, ai conflitti, alle tensioni che interessano il mondo moderno, e aprono così uno spiraglio alla giustizia, all’uguaglianza e al progresso.

L’analfabetismo aumenta la povertà, le malattie, le privazioni e l’emarginazione, la guerra, la fame e la morte di molte persone. Offrire la capacità di imparare a leggere e a scrivere a milioni di persone, in particolar modo donne e bambini, vuol dire creare per loro una prospettiva futura, migliorare la loro dignità umana, rispettare un loro diritto e promuovere così la pace universale.

Missioni Don Bosco, opera e promuove progetti che consentono la costruzione di scuole, centri di accoglienza, centri professionali, corsi di alfabetizzazione in tutto il mondo, a favore dei disagiati. Uomini, donne, bambini, giovani a rischio e in difficoltà, ragazze madri, ma soprattutto bambine possono sperare finalmente in un futuro migliore; i giovani possono andare a scuola e imparare un mestiere per cercare così un lavoro retribuito e riacquistare un po’ di rispetto e di dignità.

Aiutaci a portare l’istruzione, l’educazione, l’apprendimento nelle nostre missioni salesiane…abbiamo bisogno di te per dare un futuro migliore a centinaia di bambini e ragazzi!

Grazie per il tuo sostegno!!

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.