donaora
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su instagram

Pugnido, Gambella - Etiopia

icona progetto realizzato

Aiutaci a mandare i bimbi all'asilo

bambini nella missione di Pugnido in Etiopia

IL VILLAGGIO E LA MISSIONE

Pugnido è isolato, ai confini con il Sudan, molto lontano dal capoluogo della regione e spesso irraggiungibile durante la stagione delle piogge. Qui risiedono circa 10.000 persone, principalmente di etnia anyuak, che vivono soprattutto degli aiuti che le Nazioni Unite mettono a disposizione sia degli abitanti del campo profughi limitrofo che della gente del villaggio. La missione salesiana è stata fondata nel 2007 da padre Giorgio Pontiggia, recentemente affiancato da Filippo Perin, giovane Figlio  di Don Bosco.

IL CONTESTO EDUCATIVO

Qui a Pugnido vivono molte famiglie con un numero altissimo di bimbi piccoli: sono arrivate dalle zone di confine in cerca di sicurezza, perché il villaggio è sotto sorveglianza dei militari etiopi e non è quindi soggetto alle incursioni dei predoni. Malgrado la numerosissima presenza di bambini, a causa dell’isolamento e della povertà la situazione scolastica è a dir poco precaria. Molti vorrebbero imparare a leggere e a scrivere, ma si trovano nell’impossibilità di frequentare la scuola: la quasi totalità dei genitori non coglie l’importanza di un’alfabetizzazione di base, non esistono strutture governative e, in un luogo in cui il cibo scarseggia, la prima preoccupazione degli abitanti è quello di procurarselo.

LA SCUOLA MATERNA SALESIANA: IL PROGETTO

I missionari salesiani hanno avviato una scuola materna che accoglie quotidianamente 200 bambini dai cinque ai sette anni, divisi in 3 classi a seconda delle età. Il programma comprende lezioni di inglese e anyuak, rudimenti di matematica e poi attività musicali, ludiche, sportive, laboratori agricoli. L’asilo è aperto dalle 8 alle 11.30 e offre a ciascun bimbo la colazione – una tazza di tè e un panino – preparata nelle cucine della scuola. Ora, Abba Filippo e Abba Giorgio hanno bisogno di aiuto per sostenere le spese alimentari, didattiche e gestionali per 10 mesi.

IL BUDGET

Per mantenere la scuola materna per un anno c’è bisogno di 10.000 €: per assicurare il cibo per un giorno sono sufficienti 10 , per provvedere al combustibile per la cucina sono necessari 40 mensili, per garantire mensilmente farmaci e cure mediche ai bimbi della scuola materna servono 125 . Un piccolo contributo può fare molto!

Codice Progetto: 22353


Missioni Don Bosco Valdocco Onlus

Via Maria Ausiliatrice, 32
10152 - Torino
Italia

Contattaci

Tel. +39 011-3990101
Fax. +39 011-3990195
Email info@missionidonbosco.org
Cod. Fiscale: 97792970010

Orari di apertura

Lunedì - Giovedì
09.00-12.30
14.30-16.30

Venerdì
09.00-14.00