donaora
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su instagram

Repubblica Democratica del Congo - Kinshasa

Palloni e strumenti musicali per l'oratorio

Ragazzo in Congo


L’APPELLO DEL VESCOVO DI KINSHASA E IL SISTEMA PREVENTIVO

- Giovani, il presente e il futuro del Paese sono vostri. Abbiate forti convinzioni personali. Non siate come pecore che seguono stupidamente gli altri, per paura di ciò che vi verrà detto. Che si veda il lavoro che fate perché il Congo non sia più in questa situazione di sofferenza -: questo l’appello dell’arcivescovo di Kinshasa, nella sua omelia della Domenica della Palme del 25 marzo, e questo l’obiettivo perseguito dai salesiani in Congo che, guidati dal Sistema Preventivo di Don Bosco, offrono ai giovani, attraverso un lavoro capillare negli oratori e nelle scuole, gli strumenti per costruire un futuro per sé e il proprio Paese.


L’ORATORIO MICHELE RUA

Uno di questi luoghi di contatto e formazione umana è l’oratorio Michele Rua di Masina, una municipalità della capitale Kinshasa. Un quartiere popolare densamente abitato, che ospita uno dei macelli principale della città e che attualmente sta attraversando un momento di crisi profonda. Qui l’oratorio salesiano è frequentato da 800 fra ragazzini e ragazzine dai 7 ai 15 anni. Un numero destinato a salire, un numero che richiede strutture adeguate che al momento risultano essere carenti.


IL PROGETTO

I salesiani dell’oratorio ci hanno fatto una richiesta molto semplice attraverso padre Ghislaine Nkiere, un giovane Figlio di Don Bosco con cui collaboriamo spesso: vorrebbero acquistare materiale sportivo e musicale. Divise, fischietti, palloni, strumenti musicali… Un progetto semplice, fortemente radicato al Sistema Preventivo, con un budget piccolo, ma dal valore enorme.


I COSTI

Père Ghislaine ci ha chiesto un contributo di 5.000 $, l’equivalente di 4.300 €: una cifra contenuta, che può fare tanto per i ragazzi del quartiere di Masina. Con questa cifra, verranno acquistati nuovi strumenti musicali e attrezzature spor (palloni da calcio, basket, pallamano; fischietti e divise; strumenti musicali). Tu, con 15, 20, 30 € puoi dare un contributo importante a questo progetto così salesiano! Grazie, da père Ghislaine e dai ragazzi dell’oratorio!


Codice progetto: 23131

bottone dona ora


Missioni Don Bosco Valdocco Onlus

Via Maria Ausiliatrice, 32
10152 - Torino
Italia

Contattaci

Tel. +39 011-3990101
Fax. +39 011-3990195
Email info@missionidonbosco.org
Cod. Fiscale: 97792970010

Orari di apertura

Lunedì - Giovedì
09.00-12.30
14.30-16.30

Venerdì
09.00-14.00