donaora
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su instagram

Concepción - Paraguay

Un riparo sicuro per grandi e piccini

Gruppo di bambini del Paraguay


UNA LUNGA STORIA

Nelle prime pagine della storia salesiana un nome emerge: quello di Monsignor Luigi Lasagna, allievo di Don Bosco. Ordinato sacerdote, partì per il Sudamerica, e in pochi anni di lavoro costruì le fondamenta dell’Opera Salesiana in Paraguay. Secondo un’indagine recente, è il Paese più felice del mondo. E sicuramente i salesiani hanno contribuito a questa gioia con la loro presenza da 120 anni.


IL CENTRO SALESIANO

Fondata nel 1991, attualmente l’Institución Educativa Salesiana San Luís accoglie 760 bambini, dalla scuola materna alle medie.È un punto di riferimento molto importante per la Famiglia Salesiana della capitale del Paraguay, perché ospita, oltre alle scuole, un oratorio molto frequentato e ospita gruppi di ogni genere legati ai Figli di Don Bosco. Giovani, genitori, allievi ed ex allievi, insegnanti, coadiutori…


LE ATTIVITÀ

Fra le iniziative ospitate, quelle cristiano-pastorali come il catechismo, l’oratorio, l’organizzazione di campi estivi e la preparazione ai Sacramenti. Per quanto riguarda lo sport, è possibile praticare calcio, pallavolo, pallacanestro, ma c’è anche spazio per il ballo e il teatro. Qui al San Luis si svolgono attività culturali di vario genere, assemblee, corsi di formazione, forum, dibattiti, tavoli di lavoro, riunioni, eventi educativi, attività partecipative di vario genere.


IL PROGETTO: BUDGET E OBIETTIVO

Un progetto, semplice – la costruzione di un capannone, uno spazio polivalente che possa ospitare i gruppi – con un budget di 50.000 € che servono per portare avanti il Sistema Preventivo nella casa di Don Bosco in Paraguay.
Insieme possiamo farcela! Con 40, 50, 60 € puoi contribuire in modo decisivo a sostenere la Famiglia Salesiana di Concepción! Grazie, dai Figli di Don Bosco, dagli allievi ed ex allievi delle scuole, dai bambini dell’oratorio, dalle famiglie... da tutti noi!


Codice progetto: 23435

bottone dona ora




Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza.
Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’opera di diffusione della parola di Dio e di realizzazione di chiese, cappelle, centri di preghiera e di ascolto, insieme alla promozione della catechesi e all’attivazione di oratori e centri giovanili fanno parte del grande progetto di don Bosco. E proprio negli oratori spesso si inizia a costruire il futuro di tanti giovani, a loro dedicano tempo i nostri missionari per coinvolgerli in attività ludiche, educative e di integrazione sociale. Tutto parte dal sentimento della gioia, e spesso l’educazione passa dallo sport e dal gioco. Grazie per il tuo sostegno!


Missioni Don Bosco Valdocco Onlus

Via Maria Ausiliatrice, 32
10152 - Torino
Italia

Contattaci

Tel. +39 011-3990101
Fax. +39 011-3990195
Email info@missionidonbosco.org
Cod. Fiscale: 97792970010

Orari di apertura

Lunedì - Giovedì
09.00-12.30
14.30-16.30

Venerdì
09.00-14.00