donaora
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su instagram
  • 5x1000 Missioni Don Bosco
  • 5x1000 Missioni Don Bosco
  • 5x1000 Missioni Don Bosco

CON IL TUO5X1000DIVENTOGRANDE


Questi sono alcuni dei bambini che abbiamo incontrato durante il nostro ultimo viaggio in Angola e che grazie ai contributi che riceviamo attraverso il 5X1000 riescono ad andare alla scuola dell’infanzia e alle elementari, a studiare e a diventare grandi. Così come migliaia e migliaia di bimbi e ragazzi che frequentano scuole e centri salesiani in tutto il mondo, in Asia come in Sudamerica, in Oceania come nell’Est Europa…


  • Ho 6 anni. Mia mamma si chiama Maria e la mia sorellina Sandra. Mio papà non c’è, vive in Portogallo. Frequento la prima elementare alla Escola Dom Bosco. Sto imparando a leggere e a scrivere con tanti bimbi del mio quartiere. Si chiama Lixeira, “immondezzaio”, ed è pieno di rifiuti e polvere. Per questo mia mamma non vuole che giochi per strada. Io ogni tanto però ci vado, dopo la scuola. Da scuola esco dopo la merenda, me la danno loro. La mia preferita è pane e latte.

  • Mi chiamo Paulo e sono un bambino di 7 anni. Vado alla scuola Dom Bosco, nel distretto urbano di Sambizanga. Io abito lì vicino con mia mamma e mia nonna, in una casa molto piccola. Ma le aule della scuola sono molto grandi. Mia mamma cerca di accompagnarmi tutte le mattine, prima di andare a lavorare. Lei è molto fiera del suo lavoro: lavora in un albergo del centro e anche se guadagna poco è fiera di salire tutte le mattine sull’autobus, lo capisco da come mi saluta quando mi lascia a scuola.

  • Ho quasi 4 anni e vado all’asilo salesiano nel barrio Lixeira insieme al mio fratellino Manuel. A casa ci sono anche Joaquim e Antonio, che sono piccoli. Mia mamma mi ha detto che quando saranno grandi verranno anche loro da Don Bosco, così lei potrà andare a lavorare. Il mio papà fa il ciabattino e dice che siamo poveri ma i salesiani ci aiutano. Quando sarò grande mi insegneranno a leggere e a scrivere. Adesso all’asilo disegno tanti soli con i raggi colorati. A me piace disegnare e ballare nel cortile con i miei amici e le maestre.


5x1000 a Missioni Don Bosco

C.F. 97792970010


Per non dimenticarlo te lo ricordiamo noi con un SMS.


Missioni Don Bosco Valdocco Onlus

Via Maria Ausiliatrice, 32
10152 - Torino
Italia

Cod. Fiscale: 97792970010

Orari di apertura

Lunedì - Sabato
08.00-18.00