GUIDA AL TUO TESTAMENTO

RICHIEDI INFORMAZIONI

Come fare il testamento

Il testamento è l’atto con il quale una persona dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse. È un atto personale che può essere redatto in qualsiasi momento ed è sempre possibile modificarlo, annullarlo o sostituirlo.

Il nostro ordinamento riserva a determinati soggetti legittimari (coniuge, figli e ascendenti del defunto), una quota di eredità, la cosidetta “legittima”, della quale non possono esserne privati, pertanto, il testatore può liberamente disporre solo della restante parte del proprio patrimonio, chiamata quota disponibile.

La quota disponibile può essere quindi distribuita liberamente a favore di soggetti estranei alla famiglia, anche ad enti come Missioni Don Bosco, in questo modo si potrà dare un aiuto concreto di grande valore a chi ne ha veramente bisogno.

INFORMAZIONI UTILI

Per avere maggiori informazioni su come fare il testamento puoi contattarci senza alcun impegno:

– al numero fisso 011.399.01.01 
– al numero Whatsapp 349.3605351
– lascititestamentari@missionidonbosco.org

Una nostra consulente legale sarà a disposizione per spiegarti come contribuire a questa grande missione.

 

Vuoi saperne di più?
Leggi le domande frequenti

Il lascito testamentario è un atto giuridico mediante il quale ognuno di noi può destinatare i propri beni o parte di essi a favore di enti benefici. La normativa italiana prevede due diverse forme di testamento: il testamento olografo e il testamento pubblico.

Il testamento olografo è il più semplice da redigere in quanto è sufficiente qualsiasi foglio di carta su cui scrivere le proprie disposizioni, deve essere scritto per intero a mano, con data e firma, indicando con precisione i nominativi delle persone care o degli Enti a cui si vuole lasciare i propri beni, ed è senza alcun costo. Il testamento dovrà essere conservato in un luogo sicuro, meglio se consegnato ad un Notaio o ad una persona di fiducia. Per precauzione, è consigliabile redigere il testamento in due o più originali tutti assolutamente identici tra loro, datati e firmati dal testatore (non sono valide fotocopie anche se firmate in originale), da conservare in luoghi diversi e preferibilmente affidati, in busta chiusa sigillata, a persone di fiducia diverse.

Il testamento pubblico invece viene redatto da un Notaio alla presenza di due testimoni, il quale provvede a trascrivere le volontà del testatore. Ha lo stesso valore del testamento olografo, pertanto, può essere da esso revocato. Questo tipo di testamento offre maggiori garanzie circa la correttezza formale, l’effettiva provenienza e la conservazione.

Nel testamento si possono istituire eredi o legatari. L’erede è colui che è chiamato a succedere in tutti i beni del de cuius o in una quota di essi. All’erede vengono a far capo tutti i rapporti giuridici trasmissibili del de cuius, sia attivi che passivi.

Il legatario è colui invece che beneficia di una disposizione testamentaria a titolo particolare e attribuisce singoli beni o un diritto determinato. La differenza fondamentale tra eredi e legatari riguarda il regime di responsabilità del beneficiario rispetto ai debiti del defunto, infatti, il legatario non risponde dei debiti ereditari con il proprio patrimonio, ma nei limiti del valore del bene oggetto del legato.

Quando si lascia una situazione complessa o quando si teme che all’apertura della successione possano sorgere controversie tra gli aventi diritto, è opportuno nominare un esecutore testamentario, che sia una persona di fiducia in grado di eseguire esattamente le disposizioni del testatore.

Si può decidere di destinare qualsiasi bene materiale, qualunque sia il suo valore: beni mobili (denaro, gioielli, opere d’arte, arredi), beni immobili (appartamenti, terreni), titoli, azioni o fondi di investimento, TFR o polizza assicurativa.

Puoi indicare liberamente il beneficiario della tua polizza sia durante la sottoscrizione della stessa che successivamente. Se desideri beneficiare Missioni Don Bosco i dati da inserire sono i seguenti:
Codice fiscale: 97792970010 – Via Maria Ausiliatrice 32 – 10152 Torino (TO)

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.