Dona il tuo 5x1000
a Missioni Don Bosco

La tua firma fa miracoli!

codice fiscale

97792970010

I miracoli del tuo 5x1000 
ai missionari di Don Bosco

Repubblica Democratica del Congo
Lukunga

La tua firma è protezione
per centinaia di minori a rischio e bambini di strada che saranno accolti nelle missioni salesiane

Repubblica del Congo
Pointe Noire

La tua firma è cura 
dei bambini più fragili, tutela della loro salute e garanzia di futuro

Repubblica Democratica del Congo
Lukunga

La tua firma è istruzione
e garantisce libri, materiale didattico e tutto il necessario per non abbandonare gli studi 

Un miracolo di solidarietà



ritratto-square

A te oggi rivolgo il mio più sincero appello per sostenere la grande famiglia di Missioni Don Bosco. Ora più che mai scegli la pace, scegli la salvezza, scegli di compiere un piccolo miracolo. Col tuo 5X1000 puoi darmi una mano per aiutare i bambini a rischio del Kenya, dell’Ucraina, del Venezuela e dei Paesi più poveri.

Ricevi il promemoria

Scegli come ricevere il codice fiscale

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

I frutti del tuo 5x1000:
un domani migliore per i bambini del mondo

Il miracolo della solidarietà

Con il contributo del tuo 5×1000 in Siria i salesiani hanno organizzato giochi, attività ricreative e offerto un’estate serena e ricca di attività a 345 bambini nella missione salesiana di Kafroun, 1.038 a Damasco e 411 ad Aleppo.

Il miracolo dell'accoglienza

Grazie al tuo 5×1000 abbiamo ristrutturato il Centro Polisportivo della sede dell’Opera Sociale di São João Bosco, in Brasile. Qui tantissimi bambini in difficoltà troveranno sempre una porta aperta. 

Il miracolo della condivisione

Il tuo 5×1000 ha contribuito a fornire alla Casa parrocchiale di Nairobi, in Kenya, un impianto solare fotovoltaico. Ne hanno beneficiato i salesiani presenti, ma anche oltre 1.000 giovani che frequentano la parrocchia e le attività ludico-pastorali.

Scopri l'impatto del tuo 5x1000

Scarica il pieghevole che abbiamo preparato per te e scopri l’impatto del tuo 5×1000.
Potrai vedere da vicino tutti i miracoli della tua firma. 

Condividi con Whatsapp

Invia un messaggio per condividere il tuo sostegno ai missionari salesiani con il tuo 5×1000.

Aggiungi al calendario

Crea un evento sul tuo calendario per ricordarti di donare il tuo 5×1000 a Missioni Don Bosco.

Diffondi la voce

Stampa le locandine e portale al bar, in palestra, all’oratorio. Ogni firma dà più forza ai tuoi miracoli!

F.A.Q.

Il 5×1000 è una firma che vale oro. Quando presenti la dichiarazione dei redditi puoi scegliere di donare una quota dei tuoi contributi a sostegno di particolari organizzazioni di utilità sociale invece che versarla allo stato.
Per farlo ti basta firmare nell’apposito spazio e inserire il codice fiscale dell’associazione scelta. Il codice di Missioni Don Bosco è 97792970010. La tua quota di donazione sarà 5 millesimi dell’imposta IRPEF, ossia il 5xmille!

Le scadenze sono uguali a quelle della presentazione della dichiarazione dei redditi. 
Il termine per la consegna del 730 ordinario è:

– 30 settembre 2024 per chi presenta il modello al proprio Sostituto d’imposta

– 30 settembre 2024 per chi presenta il modello al CAF o a un professionista abilitato

Il termine per la consegna del 730 precompilato è il 30 settembre 2024 direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il termine per la consegna del modello Redditi PF (ex UNICO) è 30 novembre 2024 (invio telematico della dichiarazione dei redditi attraverso Modello Redditi per i titolari di partita IVA).

Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi! Ma anche se non sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi sempre firmare per il 5×1000! 

Nel caso tu non sia obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, potrai comunque portare in banca o in posta la scheda integrativa per il 5×1000 che c’è nella certificazione unica, chiusa però in una busta su cui dovrai aver scritto “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, ed il tuo nome, il tuo cognome e il tuo codice fiscale. 

Si! È solo una scelta di dove destinare una tua quota delle tasse relative al tuo reddito.  Se non firmi il 5×1000, la quota rimane allo stato.  

Come per il 5×1000, anche l’8×1000 e il 2×1000 sono quote dell’imposta sul reddito che potrai  destinare ad altri enti invece che allo stato. L’8×1000 può essere destinato a una confessione religiosa. Il 2×1000 invece può essere donato a un partito politico. 2×1000, 5×1000 e 8×1000 non si sostituiscono a vicenda e, se vorrai, potrai sceglierli tutti e tre senza costi riduzioni delle tue donazioni. 

Il tuo 5×1000 sarà suddiviso in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria. Per questo, anche se non sei obbligato a presentare la tua dichiarazione dei redditi, la tua firma rimane importantissima!

I fondi del 5×1000 vengono distribuiti l’anno successivo alla dichiarazione dei redditi e sono ogni anno completamente destinati al sostegno dei nostri progetti. Ogni firma diventa cibo, acqua pulita, istruzione, accoglienza… diventa un miracolo per tantissimi bambini in bisogno di aiuto. Puoi leggere i dati nel dettaglio nel nostro bilancio annuale cliccando qui.

Missioni Don Bosco dal 1991 sostiene i missionari salesiani che in 134 Paesi del mondo 
portano istruzione e formazione a bambini e giovani in difficoltà, in oltre 1.876 case salesiane.