FACCIAMO UN GIOCO?

L’Avvento 

raccontato ai bambini

​

UN TEMPO DI ATTESA PREZIOSO PER OGNI CRISTIANO

​

L’Avvento è uno dei tempi più importanti per i cristiani ed è un periodo affascinante 

per i bambini che aspettano la venuta di Gesù con tanto entusiasmo.

A loro, ai più piccoli, è dedicato questo contenuto:  un aiuto per vivere intensamente queste settimane cariche di significato con l’aiuto di genitori e nonni.

Per ciascuna delle 4 domeniche, in base al Vangelo del giorno, viene evidenziato un tema al quale è stato assegnato un simbolo per rendere il messaggio ancora più facile da comprendere e far proprio.

C’è anche una piccola proposta per ogni settimana…un’attività ludica carica di significato per aiutare i più piccoli a rendere prezioso questo tempo di attesa.

Buon cammino d’Avvento

ANNO A, B E C:

CHE COSA SIGNIFICA?

L’anno liturgico inizia ogni anno con il Tempo di Avvento. 

Dopo la Solennità di Cristo Re dell’Universo la Chiesa ci propone un passaggio di ciclo al fine di affrontare, in quest’unica dimensione temporale che si distende di anno in anno, i vari misteri della vita, della morte e della risurrezione del Signore Gesù. 

​

​

In Italia, proprio per offrire un’abbondanza di testi tratti dalla Sacra Scrittura, la Conferenza Episcopale ha caratterizzato l’anno liturgico del tempo Ordinario in un ciclo biennale per il tempo feriale (durante la settimana, ogni anno si legge lo stesso brano evangelico, mentre la prima lettura ed il salmo cambiano in base all’anno, pari o dispari, alternandosi reciprocamente) ed ha sviluppato, su di un ciclo a base triennale, le domeniche e le festività, i cosiddetti anni A, B e C, caratterizzati dalla proclamazione del vangelo di Matteo (A), Marco (B) e Luca (C) lasciando prevalentemente il vangelo di Giovanni al tempo di Natale e di Pasqua. 

L’avvento raccontato ai bambini

©Missioni Don Bosco 2018 - disegni Mauro Borgarello

https://www.missionidonbosco.org info@missionidonbosco.org